Seguire la propria voce..

Nella Grecia del VI secolo A.C intonare una melodia era considerata una pratica magico/incantatoria.

In quel periodo nasce la figura del MITO, un'essere surreale capace di far scaturire dal proprio corpo MELODIE tanto potenti da risvegliare nell’uomo la sua vera natura primitiva, libera ed incondizionata.

Il canto moderno dovrebbe vivere dello stesso principio, risvegliare in noi emozioni e sensazioni, di qualsiasi tipo.

L’arte del canto è un percorso pieno di soddisfazioni, buone riuscite e piacere intenso..ma anche di ostacoli, cadute e frustrazioni a volte..

D’altra parte anche i pittori fanno decine di bozzetti prima di dipingere il loro capolavoro..

Il punto è: quanto siamo disposti a metterci in gioco?..e sarà tempo ben speso?

Nel mio percorso mi sono fatto tante domande e ho scovato molte risposte, ma, una in particolare ho imparato molto da me stesso: tempo allo STUDIO e alla RICERCA PERSONALE ci puo’ sempre e solo FARE DEL BENE. 

In questo percorso, “con la voce a portata di mano” e la vostra passione, affronteremo le basi per scoprirci cantanti.

Il corso è suddiviso nei seguenti punti:

1. La voce e il respiro

2. Analisi del pezzo proposto (Base, Testo e Melodia)

3. Studio degli intervalli

4. Studio della lettura musicale, inerente al percorso didattico (Melodia e Ritmo)

5. Sviluppo Range vocale

6. Il Flusso Sonoro

7. Postura in “movimento”

8. Meccanismi vocali e consonanze

Con questi parametri andremo a sviluppare al meglio le vostre potenzialità e la vostra vitalità nel canto, passando per la comprensione del pezzo che abbiamo scelto, allo studio della musica che dovremo esplorare con la voce, fino ad arrivare alla “pittura vocale”, cercare di dipingere con sfumature e sensazioni noi stessi nel canto. 

 

 

VOCAL TRAINING

 

La vostra palestra vocale!

Il corso è basato su un'allenamento TOTALMENTE PERSONALIZZATO, basato su esercizi funzionali atti nel risolvere/togliere determinate problematiche nella vostra fonazione o per aumentare/ampliare/ consolidare la vostra estensione, il vostro range in ogni meccanismo vocale e la vostra abilità di improvvisazione.

 

 

DIDATTICA CORALE / COACHING A CORI e GRUPPI VOCALI

 

Grazie al grande movimento dei mass media in Italia e del Web mondiale, vi sarà capitato di sentir parlare di “GRUPPO VOCALE”, la pratica vocale caratterizzata dal canto senza l’utilizzo di strumenti musicali.

In Italia questa pratica corale è spesso messa da parte e non le viene data la giusta importanza, esistono per esempio molti cori ma pochi gruppi.

Non si tratta solo di una questione di numeri , ma anche di indipendenza e forza personale nel cantare in un gruppo vocale.

Nel resto del mondo questo lo sanno bene, e addirittura nei Licei e nelle Università vengono creati gruppi vocali amatoriali, che spesso, grazie anche ad un’ottima educazione musicale del cantante, riescono a rientrare nel panorama musicale con una certa rilevanza, complici anche le case discografiche, che credono e sostengono questa modalità di esecuzione.

Ma quanto è davvero importante per un cantante creare, senza supporti strumentali?

Cosa ci puo’ insegnare una parte scritta?

Cantare “insieme a” : a quali possibili strade andiamo incontro?

Ecco i punti necessari per svolgere questo percorso:

1.Vocalità acappella (è necessaria una preparazione tecnica di base)

2.Storia della partitura (cenni storici e curiosità)

3.Lettura della partitura e "coerenza" armonica.

4.Studio della partitura (approfondimenti armonici e stilistici)

5.La “comune” della musica

6.Indipendenza del gruppo

In questo corso ci addentreremo con approfondimenti , curiosità, punti di vista personali alla musica corale, con ampio spazio alla pratica ed al canto impareremo a stare insieme nella musica e con la musica, a leggere la scrittura musicale, per cogliere ogni colore di questa meravigliosa tela , la voce in musica.

 

DOVE?

- Privatamente, in base disponibilità.


- A
lla Fondazione Fossano Musica di Fossano.

n° 28 lezioni individuali, possibilità di lezioni settimanali o quindicinali da 50 minuti o 1 ora, a partire da Ottobre.

Per qualsiasi domanda o informazione non esitate a contattarmi : This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.